L’associazione denominata “DistOrti” riunisce un gruppo di produttori locali e singoli individui dediti a pratiche di sostenibilità ambientale e sociale. L’intento principale è quello di favorire l’incontro tra produttori e consumatori critici.
Vengono attuate pratiche di agricoltura eco-compatibile attraverso tecniche produttive rispettose del suolo, degli animali, delle persone e dell’ambiente circostante, rifiutando l’utilizzo di ogm, diserbanti, insetticidi e fertilizzanti di sintesi.
Viene promosso il mutuo soccorso, il sostegno reciproco e la cooperazione tra i partecipanti e si sostiene lo scambio di saperi, l’auto-formazione, la condivisione di esperienze.
Al fine di perseguire tali scopi si propone la realizzazione di mercati contadini, scambio di autoproduzioni e promozione di tecniche di autocostruzione e riciclo; avviene inoltre la condivisione di pratiche agricole eco-compatibili attraverso incontri tematici, workshop e visite partecipate.
“DistOrti” è anche un percorso politico, vengono richieste come prerogative personali antifascismo, antisessismo e antirazzismo nonché la presenza nelle assemblee e l’impegno nelle iniziative.